Le nostre proposte in cucina...

venerdì 23 novembre 2012

A tutta salsa...

                    Salsa alle olive e tonno per 6 persone

Ingredienti: 4 alici, 2 cucchiai di capperi dissalati, 1 spicchio aglio, 1 bicchiere olio oliva, 80 g tonno (compreso l’olio, 160 g olive denocciolate nere.
Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungere l’olio pochissimo per volta. Si otterrà una crema morbida e compatta.
                              Salsa al prezzemolo
Ingredienti: 50 g prezzemolo, 1 panino raffermo, 1 uovo sodo, 3 filetti acciuga sott’olio, 2 cucchiai di aceto, 100 ml olio oliva, 1 cucchiaino di sale fino.
Preparazione: togliere la crosta al panino, spezzettarlo e ammollarlo nell’aceto e poi strizzarlo. Mettere nel mixer o nel frullatore tutti gli ingredienti aggiungendo poco per volta l’olio. Ottenere una crema compatta. Si usa per condire la carne lessa.
 Salsa tonnata per 4 persone
Ingredienti: 100 g tonno sott’olio, 1 tuorlo uovo sodo, 50 g capperi sott’aceto, succo di mezzo limone,circa 100 ml olio oliva, sale:
Preparazione:  tritare i capperi ben strizzati, sminuzzare il tonno, le alici e mettere il tutto nel frullatore insieme al tuorlo dell’uovo e salare. Frullare aggiungendo poco per volta con l’olio per ottenere un cremina non densa. Versarla in una ciotola ed aggiungere il succo del limone e casale al bisogno.

                                                       
 Salsa tartara
Ingredienti: 2 uova sode, 1 rosso uovo crudo, sale q.b. 275 ml olio oliva, 1 cucchiaio aceto, 1 cucchiaino prezzemolo tritato, 1 cucchiaino erba cipollina tritata, 1 cucchiaino capperi fini e tritati, 1 cucchiaino cetriolini sott’aceto tritati fini.
Preparazione: tagliare a metà le uova sode, tenere da parte il bianco e mescolare i tuorli, nella ciotola, con il tuorlo crudo. Mescolare bene e aggiungere, poco per volta, l’olio come per la maionese, alla fine unire l’aceto. Aggiungere, alla fine, le erbe tritate, i capperi e i cetriolini e un albume sodo tritato e amalgamare bene il tutto.

1 commento:

  1. Ho provato a condire le patate lesse con la salsa alle olive e tonno. Sono venute saporite e le ho servite con le uova lesse.

    RispondiElimina