Le nostre proposte in cucina...

giovedì 12 ottobre 2017

Costolette di vitella al cartoccio


Dalla Lombardia, un secondo piatto tipico della cucina regionale: le costolette di vitello, qui proposte  al cartoccio con i funghi.
Una ricetta saporita e semplice da realizzare, per un secondo piatto di carne gustoso e raffinato.  

Ingredienti per 4 persone: costolette di vitello, 50 g burro, 4 cucchiai olio oliva, 1 cipolla di media grandezza,30 g funghi secchi, 6 pomodori piccoli da sugo, 4 fettine sottili di prosciutto crudo, 1 bicchiere di vino bianco, farina q.b., maggiorana q.b., sale. 4 fogli di carta alluminio. Preparazione: mettere ad ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida. Tagliare finemente la cipolla e farla colorire lentamente in padella con 2 cucchiai olio e 20g burro, poi unire i funghi strizzati e tritati, i pelati e far restringere un poco il sugo, unire il vino e far evaporare. 
Condire con il sale , abbassare il fuoco e far cuocere per circa un quarto d’ora poi mettere una generosa manciata di maggiorana. Infarinare la carne, rosolarle nella padella con il rimanente olio e burro. In ogni foglio di carta alluminio mettere la fettina di carne ben rosolata, mettere sopra una fettina di prosciutto, un po’ di salsa e richiudere formando un cartoccio e metterli nella placca da forno unta con poco olio. Cuocere per 20° a 180°, servire nei cartocci stessi.

Nessun commento:

Posta un commento