Le nostre proposte in cucina...

giovedì 20 dicembre 2012

Dolce alle nocciole di Giusy

Ingredienti per 4/6 persone: 300g. di farina integrale (anche di farro o kamut), 120g. di zucchero integale di canna, 1 uovo intero, 1 bustina di lievito biologico non intera, 40 nocciole sgusciate, 3 manciate di uvetta, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, latte di mandorla o di riso qb per ammorbidire l'impasto, la scorza di 1 limone. Preparazione: Fate reidratare l'uvetta in acqua tiepida. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino a lavorarlo morbido, aggiungere i primi 150g. di farina e un pò di latte per ammorbidire. Lavorare ancora il composto ed aggiungere la farina rimanente con un pò di latte. L'impasto, alla fine, deve risultare morbido e cremoso. Aggiungere il lievito, l'olio, le nocciole sgusciate e tagliate a meta, l'uvetta reidratata e la scorza di limone. Versre il composto in uno stampo precedentemente unto con olio e un pò di farina. Infornate per 40/45 min. a 180/200 c°.

Questo dolce è preparato da Giusy con particolare attenzione agli ingredienti, tutti di origine biologica  e  pochissimo zucchero e uova sul totale, che lo rende adatto a chi ha problemi di intolleranze alimentari.
Un suggerimento: se non tollerate l'uovo, potete sostituirlo con una banana schiacciata che legherà comunque gli ingredienti del composto.

Nessun commento:

Posta un commento