Le nostre proposte in cucina...

giovedì 28 marzo 2013

Da Napoli: il casatiello di Pasqua

Ingredienti: per la pasta: 1 kg di farina 100 g di strutto (sugna) 2 cubetti di lievito di birra, un pizzico di sale, pepe q.b.. Per il ripieno: 400 g di pecorino, misto di provolone piccante, fontina, emmenthal, grana, 400 g di salame tipo Napoli, pepe q.b..
Preparazione: sciogliete il lievito in acqua tiepida. Disponete a fontana la farina con al centro lo strutto, il sale, il pepe e il lievito sciolto nell’acqua. Mescolate fino ad ottenere una pasta morbida, eventualmente aggiungendo altra acqua tiepida. Lavorate la pasta per circa 10min, poi lasciatela lievitare coperta con un telo in luogo tiepido, per circa 2 ore fin quando non sarà raddoppiato l'impasto. Tagliate il salame e i formaggi a dadini. Stendete l'impasto che deve essere alto circa 1cm. e disponete il ripieno in modo uniforme su tutta la superficie e arrotolate la pasta. Ungete con lo strutto uno stampo da ciambellone e disponetevi il rotolo. Lasciate lievitare sempre coperto e in luogo tiepido per altre 2 ore. Sistemate sopra l'impasto le uova crude lavate. Cuocete in forno riscaldato a 170° per 1 ora circa, quindi lasciate. Toglietelo dallo stampo quando sarà tiepido, e ponetelo in un piatto da portata. Potete gustarlo sia caldo che freddo.

4 commenti:

  1. Buono!
    L'ho mangiato una volta.. fatto in casa.. davvero ottimo :)

    RispondiElimina
  2. si, è molto buono...un pò laborioso da preparare (meglio il giorno prima) ma accompagna traquillamente fino a pasquetta...

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmm....qué pinta...seguro que está buenisimo.

    RispondiElimina