Le nostre proposte in cucina...

giovedì 1 agosto 2013

La torta mimosa


Ingredienti per 6 persone: 500 g di pan di spagna già pronto, 1 bicchiere di liquore strega, 2 bicchieri di latte. Per la crema: 4 tuorli uovo, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai farina, ½ l. latte, la buccia grattugiata di 3 grossi limoni, ½ l panna montata e zuccherata.
Preparazione: porre sul piatto il pan di spagna e tagliare un disco di due cm e tenerlo da parte.
Incidere, tutt’intorno alla parte più alta del pan di spagna, tracciando un segno circolare interno, lasciando intorno al bordo esterno 2 cm di larghezza. Scavare la mollica del pan di spagna allo scopo di formare una scatola vuota, attenzione a non far bucare la base, tenere da parte la mollica ben sbriciolata fine. Preparare la crema pasticcera e solo alla fine a freddo unire la panna e amalgamare il tutto. 
In una scodella mettere il liquore e il latte, poi bagnare bene l’interno del pan di spagna: versare nell’interno una generosa dose di crema, ricoprire con il disco messo da parte e con la crosticina dorata rivolta verso il basso. 
Bagnare tutta la parte del disco e il bordo esterno, poi versarci sopra la crema rimasta, livellandola bene anche nei bordi del pan di spagna. 
Versare sull’intera superficie e sul bordo esterno tutte le briciole del pan di spagna tenute da parte, conservare in frigo almeno per 4 ore e servirla fredda.

Nessun commento:

Posta un commento