Le nostre proposte in cucina...

martedì 29 agosto 2017

Zuppa di baccalà e peperoni




Una ricetta tipica regionale molisana per un secondo di pesce dall'accostamento insolito ma molto gustoso: la zuppa di baccalà con i peperoni.
Facile da preparare.
Ingredienti: 800 gr. di baccalà ammollato, 500 gr. di pomodori maturi, 3 grossi peperoni gialli, 2 grosse cipolle, 1 dl. olio extravergine di oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato, sale q.b., 1 pugno di semola di grano duro, olio per friggere.
Preparazione: sciacquare il baccalà, eliminare la pelle e le lische, quindi dividerli in pezzi non molto piccoli e infarinarli appena tenendoli da parte. Nel tegame, largo e basso, soffriggere le cipolle, affettate a velo, e il prezzemolo. Aggiungere i pomodori sfilettati e privati della pelle e semi, salare far addensare il sughetto a fuoco moderato. Friggere i pezzi di baccalà dovranno essere dorati e croccanti, tenere da parte in caldo.
Tagliare a listarelle i peperoni e friggerli in olio di oliva, poi aggiungerli, insieme al baccalà, al sughetto pronto e far insaporire per 10-15 m. e poi servire con le fette di pane.
Con il sughetto si può condire la polenta accompagnata da peperoni e baccalà.

Nessun commento:

Posta un commento