Le nostre proposte in cucina...

martedì 2 ottobre 2018

Torta morbida agli amaretti


Una ricetta per la festa dei nonni o per divertirsi realizzando in casa questo dolce tutti insieme in famiglia: la torta morbida agli amaretti.

Soffice e profumata, è ottima per la colazione e la merenda.
Ingredienti per 4/6 persone: 6-8 metà pesche sciroppate, 150 g. cioccolato fondente, 150 g burro, 150 g zucchero a velo, 75 g farina, 4-6 amaretti morbidi, 3 uova, 3 cucchiai latte.
Preparazione: tritare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con il latte, mescolarci il burro a dadini finché si sarà sciolto e lasciar raffreddare. Separare gli albumi dai tuorli e questi montarli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Mescolarlo con la crema al cioccolato e poi con la farina, amalgamare bene, quindi unire gli albumi montati a neve. Mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi e tenere da parte 5 cucchiaiate dell’impasto. In uno stampo, rivestito con carta da forno, versare l’impasto rimasto, metterci sopra le mezze pesche con la parte tagliata verso l’alto. Tritare finemente  gli amaretti e mescolarli all’impasto messo da parte e con questo riempire lo spazio vuoto del nocciolo. Cuocere il dolce nella parte bassa del forno a 150° per circa 45-50° m, lasciare intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, poi farlo raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento