Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 8 gennaio 2014

Polpettone in crosta



Ingredienti per il polpettone: 800 gr. di carne macinata, 2 uova, pangrattato q.b., un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio se piace, un pizzico di noce moscata, sale, una grattatina di buccia di limone. Per guarnire: 2-3 zucchine medie, 1 confezione di besciamella, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca.
Preparazione: preparare il polpettone mescolando bene tutti gli ingredienti quindi cuocerlo in casseruola, rigirarlo ogni tanto senza farlo rompere, a cottura ultimata farlo raffreddare bene. Tagliare le zucchine, per lungo, un po’ fine, scottarle leggermente in acqua calda e salata, scolarle ed asciugarle bene. Nel tegamino  sciogliere con poco latte la besciamella a fuoco bassissimo; srotolare la pasta sfoglia, tenendo sotto la carta, e stenderla un pochino con il mattarello quindi metterci sopra, nel mezzo, una fila di zucchine, un po’ di besciamella e il polpettone. Quindi ricoprire il polpettone con la besciamella e altre zucchine, ricoprire con la sfoglia sigillando bene i bordi.
Mettere in forno già caldo a 180° e cuocere per 15-20 m. per far cuocere e dorare la sfoglia, far intiepidire prima di fare a fette il polpettone in crosta.

Nessun commento:

Posta un commento