Le nostre proposte in cucina...

lunedì 6 gennaio 2014

Rotolo di patate ripieno





Ingredienti per 6 persone: 1 kg. di patate, 250 gr. di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 gr. di spinaci già lessati, 50 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano grattugiato, pangrattato q.b., sale.
Preparazione: lessare le patate e passarle, tiepide, allo schiacciapatate. Sulla spianatoia mettere il purè e lavorarlo con la farina, l’uovo, 25 gr. di burro fuso e un pizzico di sale.
Formare un impasto ben amalgamato e stenderlo su un foglio di carta oleata ed ottenere un grande rettangolo. Lessare appena gli spinaci, strizzarli bene e ripassarli in padella con il burro rimasto e salare, quando saranno asciutti tritarli. Quindi metterli nella ciotola con la ricotta, il tuorlo e il parmigiano, mescolare molto bene il tutto e spalmarlo sul rettangolo di patate che deve essere poi arrotolato. Chiudere il rotolo nella carta da forno e legare bene i bordi con lo spago e lessarlo, in acqua salata, per 30 m.; sgocciolare il rotolo e farlo intiepidire quindi eliminare la carta e tagliarlo a rondelle.
Nella pirofila imburrata disporre i pezzi, spolverizzare con parmigiano e pangrattato, irrorare con il burro fuso e gratinare per qualche minuto e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento