Le nostre proposte in cucina...

venerdì 7 luglio 2017

Melanzane panate con salsa al basilico


Ricetta per le melanzane panate e condite con salsa al prezzemolo. Un appetitoso trucco per far mangiare le verdure ai bambini ma che piace a grandi e piccini.
Adatte anche al menù vegetariano, sono una portata perfetta per tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane tonde grandi, 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 g. di pangrattato, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di foglie di basilico, 1 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di succo di limone, pepe, farina q.b., olio di oliva per friggere, sale grosso.
Preparazione: lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di 5 mm., cospargetele con il sale grosso, lasciate da parte par 10 minuti, poi lavatele e asciugatele bene. Insaporitele con il pepe e poi passate le fette di melanzana nella farina. In una ciotola sbattete le uova, uniteci il parmigiano e il prezzemolo, quindi intingeteci le melanzane infarinate. Passatele nel pangrattato e friggete in abbondante olio bollente per 2/3 minuti per lato. Fatele sgocciolare su carta assorbente.
Per la salsa, mettete nel frullatore il basilico, l'aglio sbucciato, il succo di limone, 2 cucchiai di acqua fredda, 3/4 cucchiai d'olio e frullate.
Aggiustare di pepe e servire con le melanzane.

Nessun commento:

Posta un commento