Le nostre proposte in cucina...

sabato 9 dicembre 2017

Paté di anatra all'arancia




Il patè di anatra, o anche di pollo, all'arancia è un secondo piatto di sicuro effetto, perfetto per stupire gli invitati ad una cena o ad un rinfresco elegante.
Ingredienti: 700 gr. di petti d’anatra o di pollo, 3 arance, 100 gr. di ricotta morbida, 1 dado di gelatina + 1 dl. di vino passito,4 rametti di timo, 1 cespo di indivia + 1 scalogno, 20 gr. di burro, sale e pepe q.b., 1 stampo da plum cake.
Preparazione: preparare la gelatina come riporta la confezione sostituendo l’acqua con il vino. Tagliate a dadini i petti d’anatra o pollo. Nella casseruola mettere il burro, lo scalogno tritato, la carne e il timo legato con lo spago. Rosolare, aggiungere il succo di 2 arance e 3 strisce della buccia, a fuoco basso e a tegame coperto cuocere per circa 15 m. mescolando. Far intiepidire la carne e poi eliminare le scorze d’arancia e il timo. Nel mixer mettere 1 dl. di gelatina liquida, la carne e la ricotta. Versare in una piccola teglia la gelatina rimasta dandole uno spessore di 3-4 mm. e mettere in frigo. Foderare lo stampo con un foglio di pellicola e a cucchiaiate riempirlo con il composto.
Tenere in frigo per 6-7 ore, poi servire con l’indivia, l’arancia rimasta e le stelline, o altra forma, fatte con la gelatina.

Nessun commento:

Posta un commento