Le nostre proposte in cucina...

giovedì 25 gennaio 2018

Spezzatino di vitella asparagi e mandorle


Una ricetta per preparare uno spezzatino di vitello tenero, magro, in bianco ed accompagnato da verdure, in questo caso gli asparagi.
Un secondo o piatto unico di carne completo, leggero e nutriente, reso sfizioso dalla nota croccante delle mandorle tostate.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spezzatino di vitello (consigliamo i bocconcini che sono teneri e poco grassi), 400 gr. di asparagi, 1 cipolla media, 30 gr. di olive verdi, 30 gr. di mandorle pelate, 5 cucchiai di olio di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di farina, 2 foglie di salvia, ½ dado di carne, sale q.b.
Preparazione: rosolare la cipolla affettata a rondelle sottili nell’olio caldo e la salvia, aggiungere la carne leggermente infarinata e le olive tagliate a rondelle. Rosolare per 2-3 mm. e unire il vino, quando sarà sfumato aggiungere 1-2 bicchieri d’acqua e il dado. Cuocere a tegame coperto e a fuoco basso mescolando ogni tanto e all’occorrenza versare un po’ d’acqua calda.
Pulire gli asparagi dalla parte dura e ridurli in bastoncini quindi, quasi alla fine cottura della carne, aggiungerli nel tegame e continuare la cottura per 10 m. circa, salare all’occorrenza.
Servire con le mandorle tostate in padella.

Nessun commento:

Posta un commento